Aspiranti cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri all’appello!

I prossimi corsi base di UNIGUS partiranno a febbraio. Presso l’Università dei Gusti e dei Saperi (ubicata in via Giovanni Boccaccio,17 – Sant’Anastasia) sono infatti in partenza (salvo blocchi Covid governativi) i corsi per la formazione di pizzaioli, panettieri, cuochi e pasticcieri, tutti della durata di 40 ore.
Arte bianca, l’alchimia del pane” è il percorso didattico mirato a formare figure professionali che si affacciano al mondo del pane e dei suoi derivati permettendo loro di acquisire tutti i requisiti fondamentali dell’arte bianca. Gennaro Cirelli, rappresentante della quarta generazione di una famiglia di panettieri, sarà l’insegnante: “Tutto quello che è acqua e farina io devo studiarlo. Conoscerlo. Questa impostazione mentale mi è stata trasmessa dalla mia famiglia, in particolare da mio padre che mi ha permesso di partecipare a corsi per affinare la tecnica e mi ha dato tempo e spazio per far crescere le mie passioni”.

Gennaro Cirelli

Il piatto giusto: corso base di cucina” è il corso di primo livello dedicato ad aspiranti cuochi: è un percorso formativo sia teorico che pratico sugli argomenti alla base della cucina italiana. Ogni corsista ha la sua postazione di cucina completa, e svolge personalmente le ricette oggetto della lezione. Il corso consente di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come aiuto cuoco, in proprio o all’interno di un ristorante.
Arte bianca, i segreti di una buona pizza” è un corso che fornisce nozioni teoriche e pratiche sul mestiere del fornaio e del pizzaiolo, la quale arte è stata proclamata dall’Unesco come bene immateriale. Particolare attenzione sarà data alla prima figura professionale, che nel corso degli anni è stata sottovalutata ed accantonata, nonché alla simbiosi lavorativa tra questo ruolo e quello del pizzaiolo. L’insegnante sarà Diego Viola, specializzato in impasti innovativi. E’ stato “Responsabile della qualità dei prodotti e della formazione del personale” per “Rossopomodoro”. Pluricampione del mondo 2013 nelle categorie pizza di stagione e pizza a metro, terzo classificato ai Mondiali di Las Vegas (categoria Pizza Napoletana. E’ uno dei maestri fondatori del codice del Pizzaiuolo ed è stato pizzaiolo dell’evento del gala di Dolce & Gabbana.

Diego Viola

Pasticceria, tecniche per dolci d’autore” è un percorso formativo di carattere teorico-pratico durante i quali gli allievi sono attivamente coinvolti su postazioni di pasticceria personali, dove svolgono praticamente le ricette. La docenza sarà tenuta dal Gennaro Volpe, noto pasticciere napoletano dalla carriera particolarmente brillante, ricca di premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 1999 è campione italiano di pasticceria. Nel 2000 è secondo classificato alla Coppa Europea di Pasticceria. Nel 2009, Volpe ha raggiunto un altro importante traguardo: è stato scelto dall’allenatore Iginio Massari per far parte della Nazionale Italiana di Pasticceria per rappresentare il nostro paese all’International Pastry Grand Prix di Tokyo. Gennaro è Consulente tecnico dell’Università del Cioccolato Caffarel.
Per ulteriori informazioni sui corsi e i futuri appuntamenti della scuola: www.unigus.it.

Gennaro Volpe