Il progetto di alternanza denominato “Gastronomo” dell’Università dei Gusti e dei Saperi offre agli alunni degli istituti albeghieri un percorso di “addestramento/formazione”, della durata di 40 ore, alla figura del Gastronomo, attualmente fortemente richiesta dal mercato del lavoro.
Una professione fondamentale per l’industria alimentare.
Il Gastronomo ha conoscenze e competenze a tutto tondo in ambito agro-alimentare e opera indirizzando la produzione, la distribuzione e il consumo alimentare verso scelte corrette e utili a creare un futuro sostenibile per il pianeta.
Un progetto per appassionare i ragazzi al lavoro del gastronomo.
Esso trasferisce competenze trasversali e dinamiche nel campo della gastronomia: cucina, macelleria, salumeria, sommelier, panificazione, pizzeria, pasticceria, bar, accoglienza turistica e food-management.
IPSSEOA Ugo Tognazzi (Pollena Trocchia)
IPSSEOA Duca.di Buonvicino (Napoli)
Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Veneto (Napoli)
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale Emilio Sereni (Afragola)
IPSSEOA Raffaele Viviani (Castellammare di Stabia)
IPSSEOA Carmine Russo (Cicciano)
Tra i pochi luoghi in Campania ove si svolgono corsi di cucina riconosciuti (la scuola è accreditata dalla Regione Campania) e dai contenuti importanti perché organizzati e tenuti da grandi professionisti. Si svolgono anche corsi amatoriali, corsi Inter-professionali e corsi legati a progetti di alternanza scuola lavoro…